210×230 – PETER BURCHIA
Selezione di opere realizzate in tre mesi, alla fine del 2021.Questa collezione presenta la pittura acrilica e spray in una suggestiva tecnica mista dalla vivace espressione su tela, legno e tessuto.
BIOGRAFIA
Peter Burchia, nato a Bolzano nel 1994, si è dedicato fin dall’infanzia alla pittura. La sua fascinazione è partita dal mondo naturale e in particolare da quello degli uccelli. Da là passare al mondo dell’arte gli è risultato molto naturale, come se arte e natura fossero collegati. I suoi studi lo hanno portato a concentrare poi la sua attenzione proprio al mondo della pittura, di cui ha sperimentato tanto le dinamiche spaziali quanto i materiali. La pittura innanzitutto come atto fisico e di riflessione. Dopo il Liceo Artistico ha dedicato più tempo alla musica che alla pittura, continuando a esporre in mostre, ma senza più produrre molto, tranne alcuni schizzi su carta.
A quel tempo gli mancavano sia lo spazio sia i materiali. Così ha iniziato con la chitarra e si è cominciato a esibire con diversi gruppi musicali e come musicista di strada, cercando in questo modo di interagire con i passanti e integrarli nella sua musica.
Ha iniziato a studiare Scienze dell’Educazione, intrecciando i suoi interessi per la musica, l’arte, la letteratura e le persone. È entrato poi a far parte del gruppo musicale “Shanti Powa” ed è diventato membro anche di altri gruppi folk, imparando sempre di più l’arte della musica, grazie all’incontro con molti musicisti.
Nel 2015 ha fondato l’Associazione Culturale IKA (Integrazione, Creatività e Scambio). Questa
associazione culturale gli ha permesso, insieme ad altri giovani artisti e artiste, di affittare un atelier per riprendere a dedicarsi alla pittura, avendo uno spazio in cui produrre le proprie opere e in cui poterle mostrarle al pubblico. In questi anni molte sono state le mostre personali a lui dedicate e quelle collettive in cui ha esposto alcune sue opere.
Pagine 24
ISBN 978-88-947711-0-7
Sei una galleria d’arte?
Scrivici per ricevere il catalogo gratuitamente info at edgarlibri.it